Loading...

Il Castello, le origini

La storia del Castello di Petrata affonda le radici in epoca medievale, nel 1340, anno della sua costruzione lungo il sentiero francescano che collegava Assisi al vicino borgo di Gubbio.

Nato come villa, fin dalla fine del XV secolo venne rafforzato da Sperello Sperelli che iniziò a trasformarlo in vera e propria fortezza per difendersi dai Baglioni.

Dopo il periodo di giurisdizione del Sacro Convento, viene trasformato in residenza di campagna dalla famiglia Tini sul finire del ‘600 e tre secoli più tardi è acquisito prima dall’impresa edile campana Affuso ed infine, nel 1996, dai coniugi Romualdo Landrini e Giuseppina Orbi che ne hanno fatto la magnifica struttura che ammiriamo oggi.

Il restauro conservativo, durato 4 anni, ha permesso di recuperare l’antico splendore della dimora pur preservando caratteristiche, conformazione, spazi e materiali originari, sia all’interno che all’esterno.

La fase successiva del progetto ha portato alla nascita del moderno Relais, con camere e suite, piscina, ristorante, sale per banchetti e centro benessere, un complesso vicino alla natura ed allo stesso a soli 5 km da Assisi.

Il Restauro

Il restauro del Castello di Petrata inizia nel 1997 quando l’Ing. Romualdo Landrini e l’Arch. Giuseppina Orbi, acquistano l’antico maniero che riversa ormai in stato di abbandono da quasi 50 anni.

L’intera zona, la collina alle spalle di Assisi, risulta quasi completamente abbandonata e dimenticata, la strada è sterrata e per raggiungere il Castello si percorrono strette stradine tra i rovi lasciate dai cacciatori; non era possibile apprezzare nemmeno la bellissima vista sulla vallata a causa della folta vegetazione che avvolgeva la fortezza.

L’opera di restauro è stata molto intensa, durata 5 anni, ha visto un recupero attento di tutti i materiali presenti, la ricerca di materiali di ripristino provenienti da zone limitrofe ed un maniacale studio dei particolari. Estrema attenzione è stata posta al recupero strutturale con l’attenta applicazione di tutte le normative antisismiche. Dal punto di vista architettonico, pur non modificando l’aspetto esteriore del castello, è stato fatto uno studio personalizzato per ogni ambiente, ogni camera è diversa dall’altra, ogni luogo ha una propria ben definita identità.

Terminati i lavori interni dal 2001 è iniziato poi lo sviluppo di quello che oggi è uno dei fiori all’occhiello del relais, il giardino, si sviluppa su diversi livelli, è arricchito di piante autoctone e di mille colori.

Piscina, impianti sportivi, centro benessere, solarium e un parco di 50 ettari completano il ventaglio di servizi esclusivi di cui si può usufruire.

Oggi: un luogo dove sentirsi a casa

Siamo lieti di ospitarvi in questo luogo unico, vi sentirete a casa, accolti da una calda, informale e spontanea atmosfera, il Castello di Petrata è il vostro angolo esclusivo dove trascorrere momenti di relax e di riposo dalla vita quotidiana, coccolati dalla proprietà e dallo staff siamo a disposizione per qualsiasi vostra richiesta di personalizzazione.

Lasciatevi accogliere nella nostra grande famiglia!

Famiglia Landrini